venerdì 31 ottobre 2008

tutorial snake

ciao oggi vorrei farvi capire almeno in parte come funzionano i giochi quelli ad alto livello parlo.Per esempio vi ricordate metal gears solid?



Se non vi ricordate eccovi qui un esempio del gioco.
in poche parole non ti devi far vedere dalle telecamere che ci sono nei cunicoli segreti per sventare i nostri nemici.
parlando in modo gergalmente blenderiano dobbiamo semplicemente creare delle telecamere e fargli fare un movimento con le ipo ma in più dobbiamo creare anche il raggio della telecamera.il raggio della telecamera deve essere invisibile infatti si utilizza la seguente texture
sopra se cliccate con il tasto destro e fate visualizza immagine visualizzerete una immagine con trasparenza cioè con alfa a zero.
Ricordate la nostra telecamera del gioco ecco al raggio visivo mettete la texture di sopra ,dovete fare una mesh a forma di "L" con un cono che si allarga verso terra e quel cono lo dovete ricoprire con questa texture.

la texture che volete mettere alla vostra telecamera effettiva fate voi;).
Adesso che avete fatto la ipo di fare girare la telecamera e dopo che avete messo la texture al raggio di luce in altro fate così,
andate nel menu che si creano igiochi su blender e fate
sempre==>and==>ipo
adesso dico delle lucidazioni sulle ipo
Le ipo non sono altro che un file che si crea blender e vi fa eseguire una determinata animazione in questo caso la rotazione verso l'asse Z .Quando siete nella schermata dove è possibile vedere la sua curva mettete il paramentro e poi fate fare un onda sinusoidale e poi immettete un inizio ed una fine dal menu di sotto.come nela figura qui sopra.
Ok adesso dovrebbe comparirvi il gioco fatto bene, se lo volete far interagire il vostro omino fate così se le telecamere toccano l'omino ricominciate da capo
quindi si fa:
touch==>and=>game selezionate "restart the game"

se ci volete giocare subito fate p sulla 3dview oppure se ve la volete spassarvela con i vostri amici fate file=>salva come eseguibile;)ed il gioco è fatto;

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