mercoledì 5 novembre 2008

GE-blender-tutorial inserire un oggetto nei nostri giochi che faccia una ipo

ciao a tutti questo è il 3° tutorial di blender riguardante il game engine.Oggi inseriremo un oggetto nei nostri giochi che faccia una ipo che vogliamo noi.Una ipo è un azione che facciamo fare alla nostra mesh nel nostro caso il cubo.iniziamo con immettere un piano e a premere W e a dividerlo a nostro piacimento e prendiamo delle faccie e premiamo la E.Vi ho fatto mettere un ambientazione perchè se no potevate dirmi che il cubo non gira ma gira la telecamera.
Qui in alto ho messo su per giù come dovrebbe essere la vostra scena.Se notate di sotto c'e messo delle impostazioni del game engine chiamate mattoncini di logica.Per inserirle una come quella di sopra dovete fare premere su "ad" cioè aggiungi e vi comparira la parolina "always" che sta per sempre a me compare "sempre" perchè io l'ho messo in italiano.Vedete che a destra c'e un altro mattoncino?ecco fate la stessa cosa e vi spunterà "and" e adesso spunerà dei palini vicino ad i due mattoncini ecco cliccate sul primo puntino e trascinatelo nell'altro.Se spostate l'occhio più a destra troverete un altra cosa analoga però lo dovete attivare quindi "ad" e collegatelo.selezionate ipo e mettete in memoria vostra questa parte della finestra (nella vostra testa) :)
adesso siamo a metà dell'opera
Cliccate in alto dove c'e messo modello e cliccate su animazione e adesso vi comparirà una schermata diversa dalla solita infatti compare alla nostra destra un paino cartesiano con due assi.cliccate conil destro del mouse il cubo che adesso lo facciamo girare:) . Dopo che lo abbiamo fatto diventare di colore rosa con in figura qui sopraandate nei famosi assi(a destra).Questi assi sono chiamati editor delle ipo,ecco alla nostra destra troviamo rot z clicchiamolo (si dovrebbe colorare) e mettiamo il cursore del mouse sull'asse e premiamo control+click sinistro del mouse e spunterà una linea retta mettiamone una più alta e una ancora più alta facendo una curva tipo sinusoide troncata(se non sapete cosa è una sinusoide copiate quella dell'immagine),in bass c'e un visualizzatore del tempo infatti troviamo il tasto play pausa stop rec etc.... .ecco selezionate la pate ultima e poi cliccate come nella figura
Cliccate sulla fine e poi andate nel menu dove sice la schermata e fate "imposta come fine" ci presenterà un numero se noi clicchiamo sulla editor delle ipo e vediamo l'ultimo punto e dopo di ciò ci appuntiamo questo numero.
ritorniamo al modello ecco vi ricordate l'ultimo mattoncino di destra?dove c0'e messo ipo?adesso dobbiamo immettere quel numero li dove c'e messo la sigla End e poi andiamo sulla parte del 3dview e premiamo P.Se abbiamo fatto tutto per benino risulterà nel gioco un cubo che girerà verso l'asse Z.
ciao a tutti e happy blender:) adesso giocate quando volete:)

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