domenica 23 marzo 2008

blender-hair-capelli

ciao a tutti e da tanto che dovevo fare questo post ma per un motivo per un altro non lo potuto fare ma adesso pensiamo a noi e iniziamo con un altro tutorial sui capelli!:D
io elenco cosa ho fatto per fare questo tutorial
1)aprire make-human (se siete più bravi potete creare un omino anche da zero :D è quelo che consiglio!)
2)dopo che avete finito di modellare il vostro manichino per questo ho scelto make-human per sbrigarmi e far capire come fare questo effetto!

iniziamo con dire che dobbiamo importare la mesh e dopo di ciò vi trovate nelle stesse condizioni della foto di sotto

adesso fate così prendete un cubo mettetelo circa come ho fatto io dentro la testa cancellando la parte davanti del cubo quella che è prossima alla faccia della ragazza
ATTIVIAMO LE PARTICELLE
clicchiamo sul pulsante fisica (F7) e poi su quel fuoco vicino a quella icona con gli assi cartesiani a destra
dopo di che clicchiamo su NUOVO o new clicchiamo sui bottoni statico e vettoriale come al solito potete aggiungere le particelle di più del numero che ho messo nell'immagine si vede che è messa su amount :1000 quindi mille particelle con vettori poi clicchiamo su PARTICLE MOTION ovvero MOVIMENTO PARTICELLE cliccandolo troveremo un immagine come questa di sotto
quindi come descritto in altri miei tutorial inseriamo come parametri solo
normal=0.001 mettiamo un po di random questo a piacere e mettiamo anche un po di forza sugli assi ovviamente se guardate sopra c'è messo forza e ci sono tre pulsanti x,y,z sono quelli che bisogna modificare ovviamente se volete se tutto andrà bene dorebbe venire così
adesso viene la parte nuova prendiamo una curva e facciamo che le particelle facciano la stesso percorso della curva mi spiego meglio
cliccate su nel menù e andate
aggiungi==>curva==>curva bezier vi comparità una curva
immettete nel menu in basso a dinistra curva guide oppure curva guida comunque dopo prendete la vostra curva e modificatela come volete per rendere l'effetto dei capelli il più veritiero possibile mi viene così il mio personaggio anche se è una gran gnocca lasicatemi dire per una volta:-D ;-P
ok adesso avete capit ocome fare i capelli se questo tutorial non vi basta potete utilizzare anche i pannelli chiamati " weight paint" che potete trovarli sul pulsante modalità oggetto oppure mode object questa opzione serve a aumentare le particelle in punti strategici adesso sapete come fare una pettinatura bella a già poi inserite la texture è tutto sembra più reale possibile adesos vi lascio perchè si è fatto tardi ciao e alla prossima buona notte gente :)
ciao e arrivederci
ps : BUONA PASQUA

2 commenti:

Anonimo ha detto...

hei amico vorrei sapere come fare a fare i capelli auno smile, e poi io uso una versione + aggiornata di blender e non trovo alcuni bottoni, aiutami ti prego !!!
:D:(

Wildlux ha detto...

Su youtube ci sono nuovi tutorial per il blender 2.57 in su Ho anche un mio canale di you tube. CErca wildlux1989 su youtube e ci sono io