martedì 3 febbraio 2009

blender tutorial - Parentele

ciao a tutti oggi parleremo di parentele che si usano in blender:) .
Le parentele sono una sorta di collegamento tra un oggetto e l'altro,parlo di oggetto perchè si può inserire anche una empy cioè un vuoto.
Facciamo due esempi pratici
1)occhi
2)macchina
Se ci fate caso sia la macchina che gli occhi hanno una Empy mi spiego meglio.
Prendiamo in considerazione la macchina che è quello più semplice.


ok quelle quattro cose nere sono le ruote viste dall'altro voi potete anche aggiungere dei cubi tanto la differenza non c'è.
Per collegare un oggetto ad un altro si preme alt+p questo serve per collegare due oggetti e fargli diventare parenti.Speriamo che non sia una suocera:)hehe.
Per inserire una 'Empy' o un 'vuoto' si preme
Spazio==>Aggiungi==>>Vuoto
Spazio==>Add==>Empy
Ok adesso potete dire una cosa non potevo avere solo una sola parentela con tutte e 4 e gli facevo tutto unico?La risposta è No.
SE voi collegate le ruote posteriori con una Empy e a sua volta la collegata ad un altra Empy e a questa Empy gli collegate le ruote direttrici se voi spostare ovviamente verso l'asse 'Z' nel mio caso le ruote d'avanti si sposteranno verso destra o sinistra dipende dalla inclinazione.Per ruotare un oggetto si seleziona e si preme 'R'.In poche parole se io collegavo tutte e 4 le ruote in una sola parentela le ruote d'avanti non le posso spostare.

In definitiva abbiamo che un oggetto che sia Mesh ,Metaball Curve Superfice possono avere al massimo un solo collegamento ad un oggetto .
Le Empy come avete visto le possiamo con quante ne vogliamo .

Facciamo un altre esempio gli occhi ,adesso lo accenno più avanti faccio un altro tutorial di supporto a quello che sto dicendo ;)
ammettiamo che avete due uvsfere o uvsfera da qualche parte trovate un punto di congiunzione ti tutti i punti delle sfera stessa ecco fate finta che abbiamo l'occhio li in quel punto approssimativamente.Se noi prendiamo una empy o un vuoto la colleghiamo prima ad un occhio e poi allo stesso modo faciamo con l'altro e con un altro empy colleghiamo dove dirige lo sguardo si muoverà anche
lo sguardo :)

Ovviamente questo è solo gli occhi non tutta la faccia:)Per modificare tutta la faccia dobbiamo applicare delle ossa, ma non è questo l'obbiettivo da raggiungere.bensi l'uso delle empy :)
ciao e alla prossima:)

Nessun commento: