sabato 5 gennaio 2008

come creare cose circolari

Ciao e da un pò che non scrivevo dei tutorial ma penso che questo tutorial lo allungato troppo....( xkè dite) ho tante immagini da farvi vedere cioè delle immagini del mio desktop quindi è meglio continuare ora se no ce ne usciamo domani mattina:);)
INIZIALA MODALITA FRA MATRX E BLENDER;-)
iniziamo con la prima immagine
premiamo 1 inseriamo un cerchio per poi estruderlo con e la "estruduzione" cioè prendere i vertici del cerchio di un altra mesh e copiarli e dopo prendere questi "cloni" e spostarli un alto come si vede meglio nella prossima immagine
poi premiamo di nuovo la e e poi la s per avvicinare o allontanare i punti se ci fate caso nelle foto c'e messo una croce con un cerchio e rossa e nera nella figura quello e per fargli capire ai vertici dove si devono avvicinare a chi xkè se lo mettevo in un altro punto mi spuntava diverso;-)
estrudiamo un paio di volte fino ad ottenere una cosa del genere è una specie di tappo ok adesso

.....................adesso mettiamo una bella sfera uv mettiamo come parametri 32 e nellaltro 32
così poi lo mettiamo in alto per chiuderlo e per sembra una cosa fatta a posta :-D
ok la parte selezionata nella figura e quella che dobbiamo lasciare quindi prendiamo il vertice di sotto della sfera cioè il vertice madre e poi lo selezioniamo fino al punto dove vi ho detto io e poi premete canc per cancellare se avete il la curiosità andate su visualizza e poi su inverso e vi selezionerà l'inverso della sfera cmq questo poi io per fare il tappo io non lo utilizzato ma lo detto solo a scopo informativo ecco un altra foto :-)
quindi poi canellate la parte che non interessa come ho detto sopra
adesso viene la parte più difficile ma che sopratutto mi sono divertivo a farlo prendere i punti della sfera e congiungerli con quella della mesh di sotto basta prendere i due vertici quindi
CON IL MOUSE SELEZIONARE CON IL TASTO DESTRO + SHIFT PER FARE UN VERTICE RILASCIATE LO SCHIFT PER SELEZIONARE UN 3°VERTICE ma in questo tutorial ci interessano con due vertici questa proprietà si chiama la CUCITURA DEI VERTICI quindi eseguiamo la procedura come nella figura qua sotto
premete CONTROL + M PER CONGIUNGERE I VERTICI adesso dovrete avere una cosa simile a questa :-D
adesso abbiamo finito ma selezioniamo i vetici di sotto e premiamo shift +f per far spuntare una mesh che chiude quel buco di sotto adesso dopo che abbiamo finito di fare questa piccolo grande passo dovrebbe venire simile alla figura ma che in più io ho fatto
adesso creiamo il manico prendiamo un cerchio e estrudiamo i vertici
adesso premiampo il tasto 7pre cambiare vista cioè lo vedremo dall'alto poi prendiamo i vertici lo estrudiamo e dovrebbe venire così
quindi dopo che estrudete i vertici quelli in alto parlo poi premete s
poi da ora in poi fate voi cioè attivate un pò la fantasia o la improvvisazzione io infatti io ho improvvisato una cosa che neanche sapevo che venisse così :-)
ok avete finito :-D parlo del manico e adesso se volete prendere questo tazzina + il coperchio (termico)
applicate solo le riflessioni e fate il redering cioè il vostro risultato in una immagine la mia e questa

alla prossima con i prossimi tutorial ;-P

Nessun commento: