domenica 23 dicembre 2007

come modellare una mesh!

Come si fa in un normale creazione di un gioco si fanno delle foto dopo di ciò si prende un pezzo e si mette in un progetto cartaceo e poi su pc e poi si prendono tutti questi progetti e si inseriscono tutto in uno per rendere il progetto iniziale un prodotto finito!
PUNTO PRIMO CONOSCERE I TASTI!
seconda cosa conoscere un po di matematica triconometria e un pò di fisica cmq se adesso non sapere nulla di tutte e 2 materie vi farò un tutorial anche per la matematica e la fisica nei limiti del possibile naturalmente!
abbiamo un cubo
un cubo ha 6 facce tutte fatte da quadrati quello nella figura è un vertice che lo estrudo cioè vuol dire clonare un punto e collegarlo a quest'ultimo e questo punto si può spostare in qualsiasi punto dello spazio ovvero nel asse x,y,z se si preme control + tab si può selezionare imodi per modellare cioè i vertici ,lato ,faccia
ok adesso possiamo anche estrudere anche un vertice,lato oppure anche faccia
un lato è un costituito da due vertici collegati fra loro il lato è quel segmento che lega i due vertici
,invece una faccia e cotituita da 4 verici e 4 lati questa nuova cosa si chiama faccia della nostra mesh questa figura qua sotto fa vedere come si estrude un lato! a già dimenticavo

nella figura c'e messo delle forme che fanno ricordare gli elementari concetti di geometria infatti i pulsanti che si sono dei puntini vicini vicini sono i vertici cioè per spostare un vertice , vicino al vertice c'e anche un segmento che appunto sarebbe il lato vicino a quest'ultimo c'e un pulsante dove puoi selezionare la faccia dell vostro solido anche detto in termini tecnici grafici MESH !
SE PROVATE A PREMERE a selezionare una faccia o un lato e premete la lettera "S" della vostra tastiera avrete la possibilità di allargare o di restringere la faccia o il lato!come nella figura qua sotto!

potete
adesso che siete arrivati a questo punto state diventando sempre più blenderiani!OK ADESSO
SAPERE QUEL POCO D I MATEMATICA che per ora ci serve!bravi ;-) continuiamo un po di matematica se noi abbiamo una mesh come quella sopra e la tagliamo avremo un risultato simile a quando prendete un frutto che vi piace e lo tagliate!da quel momento avrete due pezzi identici ma sopra tutto simmetrici quindi se prendiamo un triangolo(due dimensioni) e lo tagliamo avremo un trapezio ritornando al frutto pensiamo che le due cose sono le stesse!
ovviamente se non vogliamo applicare il taglio netto possiamo anche sfruttare la suddivisione della mesh quindi se entriamo nell'edit mode premendo "<"(minore) + tab entrerete in edit mode!premendo il tasto " W"ovviamente dopo aver selezionato almeno 2 vertici oppure una faccia o anche un lato potete suddividere il pezzo in più parti per modellarli meglio non poteva mancare
la clonazione che si fa premendo shift+d la lettera "d" sta per duplica come nella figura che adesso troverete qua sotto per vedere il risultato come il mio spostate il pezzo clonato perchè se no è sovrapposto a quello che avevate prima o premete la "g" per spostare la mesh oppure potete cliccare sugli assi che volete e la mesh si sposterà sul asse selezionato ricordiamo che sono x,y,z


potete selezionare tutta la mesh per selezionare la mesh si SELEZIONA il vertice o il lato o la faccia E POI si digita CONTROL + "+" come nella figura qua sotto! così facendo potete spostarla un qualunque punto dello spazio! a già dimenticavo l'ENIGMA!:-) PRIMA che me lo dimentico di dirvi la soluzione se voi premete spazio==> mesh==> cubo se notate nel menù di sotto c'è scritto una cosa carina sto parlando della MULTIRES !LA MULTIRES È INDISPENSABILE vi spiego a cosa serve, serve a prendere il cubo e farlo diventare più a palla possibile quindi tendenzialmente come il nostro globo! quindi ritornando a l'enigma che vi ho detto la soluzione e che il mondo che creo dio lo creo con quest'ultima funzione :-) sorpresi? no comuque era un indovinello scherzo :-)
ciao e alla prossimo articolo :-)
ps:spero che le nozioni di matematica che ho sono giuste o per lo meno lo scritte per avere un publico più vasto!BUON NATALE!
VI LASCIO CON QUESTE IMMAGINI!



Nessun commento: