sabato 26 novembre 2011

Blender 2.61 testbuild OSX 10.6 x86 64




























Ho appena testato questo fantastico programma e mi ha di nuovo sconvolto di come hanno aggiunto cose nuove senza appesantire il tutto. Hanno Messo in più 2 rami che prima erano "instabili". Questa è un PRE-rilascio della versione finale.
Ovviamente Blender resterà in sviluppo in eterno. =)
Ci sono varie branche trai quali troviamo "Tomato" che ha il compito di mettere il motion track e tutte quelle cose attinenti al convertire un video in 3d.
Blender nation come al solito è il sito più aggiornato di blender in termini di aggiornamenti e pezzi di branche di codice sparsi per la rete. Gli sviluppatori creano una branca e la implementano su blender arricchendo alla fine il programma stesso. Non creano così a caso perchè c'e una "mappa" dove compare il rilascio di ogni versione se andate sulla sezione sviluppo di blender.org (troverete qui la pagina che state cercando ).
Per ulteriori informazioni potete andare qui in questa pagina http://code.blender.org/index.php/2011/06/google-summer-of-code-salad/

Mi soffermo sulla branca che secondo me ha segnato blender ad essere utilizzato anche a posto di Adobe AfertEffect mi spiego meglio. Il ramo tomato gestire il motion/camera Tracking.
Il motion tracking io per comodità lo chiamerò il tracciatore di movimento.
Il camera tracking per comodità lo chiamerò il tracciatore della camera.
Il tracciatore di movimento rileva se nel video che noi abbiamo messo c'e qualche oggetto che si muove,mentre nel tracciatore di camera farà cambiare direzione o semplicamente spostare l'inquadratura alle nostre riprese per poi usarle nel 3d.

Questo perchè lo si fa è semplice, immaginate che dovete fare vedere al vostro capo con uno scherzo ovviamente =) che nel suo spiazzale ci sono animali indesiderati quali zebre elefanti lucertole cobra serpenti panda e quant'altro che voi desiderate aggiungere alla scena.


Ammettiamo che già i nostri animali sono già riggati a dovere e dovete solo farli muovere ma l'unico problema è come farli muovere?
Ecco qui che entra in gioco il tracciatore di movimento.
Il tracciatore di movimento serve a gestire gli spazi in se, ma anche a gestire e caricare le eventuali texture del video e mettere in un mondo ricreato tramite punti.
I punti di cui parlo sono gestiti da cambiamenti di pixel, cioè se in una porzione di video si vede che c'e una cerchia di pixel di un determinato colore e si vuole controllare quella zona li del video non c'e problema il "punto" lo farà in automatico. L'unico problema e che devi mettere molti di questi punti per ricreare la scena del video a quella in 3d. Dopo Aver fatto questo processo di presa dei punti di riferimento dovete congiungerli uno con l'altro. Finito anche questo potete adesso mettere il vostro personaggio/animale nello spiazzale 3d. Adesso potete gestire meglio le animazioni o addirittura usare le azioni che abbiamo fatto precedentemente, quindi dopo che il nostro personaggio/animale avente un ciclo di azioni/e sul posto poi è possibile usare il tutto con un semplice curva path (curva percorso) . Adesso dobbiamo solo gestire il tempo di frame e sinconizzarlo con la telecamera ed il gioco è fatto.
Se volte provare di persona andate qui

http://www.blendernation.com/2011/06/11/first-glimpse-tomato-tracking-branch/

Adesso masterizzatelo e mettetelo su youtube XD Lasciate stare lo scherzo era una scusa per spiegarvi un paio di cose. Alla prossima =)

Nessun commento: