il codice è questo qui
prendete questo e lo salvate in c:\ e lo chiamate cltri.cpp che è il programma principale
#include
#include"c:\cltri.h"
void main()
{
triangolo p1;
cout<<"inserimento dei dati del triangolo ";
p1.inserisci();
p1.cal();
}
adesso aprite un nuovo editor di testo se mettete questo codice
l'inizio codice
class triangolo
{
public :float base , altezza ;
void cal();
void inserisci();
};
void triangolo::cal()
{
cout<<" L'area è :"<<(base*altezza)/2;
}
void triangolo::inserisci()
{
cout<<" inserisci la base del triangolo ";
cin>>base;
cout<<" inserisci l'altezza del triangolo ";
cin>>altezza;
}
Ok adesso lo salvate con il nome di cltri.h ok adesso prendete un buon cpmpilatore lo compilate e questo programma qui dovrebbe fare l'area di un triangolo :)
In questo tutorial abbiamo usato le classi :)
ciao e arrivederci:)
ps :l'ho compilato con il borland c++ se lo volete compilare con le librerie gnu dovete cambiare la direcory del include infatti in windows si dice l'hard disk con C:\ mentre nei sistemi unix si inizia direttamente con un slash / .
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